Percorsi in Friuli Venezia Giulia

 

Vissuta un tempo da romani, longobardi, veneziani, asburgici: il Friuli Venezia Giulia è uno scrigno di tesori d’arte, un intreccio fittissimo di arte, cultura e tradizione, che racconta storie particolarissime, da gustare lentamente, da svelare poco a poco per coglierne i riflessi più magici.
Trieste è una sintesi incredibile di eleganti architetture asburgiche e di caffè storici, con un mare che sembra quasi entrare nella città. Un mare che l'ha resa cosmopolita: sono infatti visibili i segni del culto cattolico, evangelico, valdese, serbo-ortodosso, greco-ortodosso ed ebraico, con un ex ghetto popolato di rigattieri e antiquari.
Gorizia, “città giardino” che con fare signorile esprime tutto il suo fascino mitteleuropeo, luogo nevralgico, assieme ai territori circostanti, della Prima Guerra Mondiale.
Udine, incanta con le calde osterie e i capolavori pittorici di Giambattista Tiepolo, piazze accoglienti ed eleganti strade su cui si affacciano palazzi in stile veneziano e liberty.
Pordenone, la città dei portici e dei palazzi affrescati, è ricca di eventi di fascino, come pordenonelegge.it, animato festival della letteratura.

È disponibile presso gli Uffici di Marina Lepanto la speciale  "FVG CARD", che permette di scoprire il Friuli Venezia Giulia e visitare gratuitamente numerosi musei, siti naturali e storici, utilizzare diversi mezzi di trasporto, partecipare alle visite guidate organizzate da PromoTurismoFVG, fruendo inoltre di speciali scontistiche presso attrazioni regionali e attività commerciali. Maggiori informazioni e la guida online delle strutture convenzionate sono presenti sul sito www.turismofvg.it/FVG-Card.

 

Some description

Speciale: "La Grande Guerra"

Cultura Il Friuli Venezia Giulia nasconde e svela, tra le mescolanze storico artistiche del suo territorio, delle vere e proprie perle culturali per chi vuole scoprire i misteri e le ambientazioni di quello che in un momento della nostra storia, si è rivelato un territorio di battaglia, che ancora oggi conserva i colori e le forme di nazioni e tradizioni diverse.
Nei link che seguono, il lettore può trovare interessanti spunti per programmare le sue escursioni che lo porteranno a conoscere meglio questo splendido territorio.
Some description

Punti d'interesse

Luoghi Il Friuli Venezia Giulia è estremamente ricco di mete tra le quali scegliere il proprio itinerario. Si possono visitare le province, Trieste, Udine, Pordenone e Gorizia e i punti d'interesse storico archeologico, come Aquileia
Some description

Natura e paesaggi

Natura Mare, collina, campagna, montagna: ovunque ci si diriga, qualsiasi sia il proprio gusto, il Friuli Venezia Giulia soddisfa qualsiasi esigenza e necessità. Trovare la tua dimensione non sarà difficile.
Some description

Concerti e spettacoli

Spettacoli La regione offre una vasta gamma di spettacoli di ogni tipo. Musica, danza, teatro d'opera o d'avanguardia, un po ovunque ma spesso in ambientazioni molto suggestive, in forma gratuita e non.